Gli Archetipi negli Uomini
(testi estratti da "La Psicologia di genere attraverso la mitologia",  Dr.ssa F. Stievano)





















ZEUS per sua natura è un capo. Attivo, estroverso, razionale, attento agli affari, intraprendente e grande lavoratore. Ha molta fiducia in se stesso. Gli piacciono molto le donne e le attira a sé. Aspetti da integrare Importante è che contatti la propria parte emotiva (Poseidone) e interiore (Ade). 

POSEIDONE di profonde ed intense emozioni, spesso espresse con spontaneità ed immediatezza. Sempre alla ricerca di nuove emozioni e stimoli. Aspetti da integrare Imparare ad osservare la propria emotività prendendone consapevolezza (Ade). Imparare a comunicare la propria affettività ed emotività (Ermes). Imparare a trasformare la rabbia (Efesto). Sviluppare la volontà e la determinazione (Zeus, Apollo).
ADE  Rappresenta la discesa nel profondo, cioè nei nostri traumi, paure, desideri rimossi. È un uomo “invisibile”, solitario, senza ruolo sociale e professionale. Poco ambizioso, poco seducente, in difficoltà nel rapporto con le donne, spesso rifiutato, ma capace di un rapporto profondo. Aspetti da integrare Crearsi un ruolo. Imparare a comunicare i pensieri e le emozioni (Ermes). Trovare una donna ricettiva (oppure l'Anima). Diventare attivo.
DIONISO Attraente, affascinante seducente. Ha una parte femminile molto sviluppata. Si dedica a lavori artistici, creativi che non richiedono impegno e costanza. Individualista e con rare amicizie maschili. Il corpo è la via di accesso e di espressione dell'emotività. Molto attratto dalle donne e da una sessualità estatica. Evoca lo spirito materno. Aspetti da integrare Strutturare il proprio Io. Accettare la propria diversità. Sviluppare la parte razionale (Zeus), obbiettiva (Apollo) e di integrazione degli opposti (Ermes). Incontrare la parte femminile profonda (la Grande Madre) per crescere.
APOLLO  Rappresenta l’intelletto, la volontà, la mente, la luminosità. Apprezza l’ordine, la valutazione obbiettiva. Ha obbiettivi precisi e li raggiunge con determinazione. È moderato, distante emotivamente, competitivo, prudente, e non partecipa a guerre e duelli. Ha difficoltà nelle relazioni profonde con gli altri e nella vita interiore. Competitivo. Aderente all'autorità.  Aspetti da integrare Sviluppare la propria emotività. Liberare la propria Anima. Imparare l’umiltà. Scegliere per amore e non per dovere.
ERMES facilità della parola, agilità della mente e rapidità nel movimento. Capace di trasformazione creativa. Avventuroso. Persona intuitiva, veloce nel cogliere le situazioni, sempre in movimento. Molto socievole, ma con rare amicizie profonde (gregario solitario). È servizievole e affettuoso, ma sfuggevole e infedele. Ama la donna indipendente (Estia), e creativa (Afrodite). Aspetti da integrare Imparare a comprendere le conseguenze delle proprie azione su di sé e sugli altri. Riconoscere l’autorità (Zeus). Creare una relazione affettiva che gli faccia contattare l’emotività e la sensualità. Sviluppare la propria spiritualità.
ARES  rappresenta le reazioni appassionate, intense, coraggiose. Guerriero eroico o rissoso. Protettivo verso gli svantaggiati. Non porta rancore. E' la persona energica, attiva, concreta, autentica, imprudente e intensa emotivamente. Spesso in contrapposizione con l'autorità e in difficoltà nell'adeguarsi alla gerarchia. Ha difficoltà nei rapporti con le donne per la sua aggressività, ma è capace di coinvolgimento emotivo e affettivo. Ha molti amici maschi con in quali è occupato in attività. Aspetti da integrare Imparare l’autocontrollo, la disciplina (Apollo). Imparare a riflettere e a comunicare (Ermes). Recuperare il dolore dell’infanzia. Far evolvere l’aggressività in protezione.
EFESTO rappresenta il fuoco represso delle emozioni, della sessualità, della passione per la bellezza. Artigiano solitario e creativo. Pieno di sentimenti appassionati, taciturno, esplosivo nella creatività. Lavora in silenzio. Spesso umiliato e rifiutato. Introverso, sensibile, spesso triste, con aggressività repressa. Trasforma la sua emotività difficile attraverso il lavoro. Privo di abilità sociali, politiche e diplomatiche che favoriscono il successo nel lavoro. Difficilmente tollera atteggiamenti autoritari e aggressivi. Evita la vita sociale e le sue amicizie sono rare, ma preziose. Le donne hanno un ruolo fondamentale su diversi piani tanto che spesso gli fanno da musa e/o mentore. Ricerca la relazione profonda e duratura. Aspetti da integrare Conoscersi per realizzarsi Conoscere gli altri. Sviluppare la comunicazione (Ermes), l'obiettività (Apollo), la strategia (Atena) e l'ambizione (Zeus).