IL CORAGGIO DI AVERE PAURA.
Il coraggio di varcare la soglia della paura e scoprire che al di là di questa soglia non c'è nulla di mostruoso...

Diceva Eleanor Roosevelt:     
"Si ottengono forza, coraggio e fiducia in ogni esperienza in cui abbiamo davvero smesso di guardare in faccia la paura. Devi essere in grado di dire a te stesso: 'Ho vissuto questo orrore. Posso affrontare la prossima cosa che arriverà'. Dobbiamo fare quello che pensiamo di non poter fare.




"Guardare in faccia" la paura è un'espressione che di solito connotiamo come vincente, che richiama l'azione 'eroica' dello sfidare, e che pare sottintendere la paura come un nemico temibile.

E se si smettesse di considerare la paura come un nemico temibile, di credere alla sua maschera e di averne paura? 
E si andasse avanti accogliendola nel cammino, semplicemente riconoscendo che c'è, e facendo i passi ragionevoli e necessari per raggiungere l'obiettivo che ne sarebbe ostacolato? Di colpo cadrebbe la sua maschera terrificante, si varcherebbe la sua soglia ritrovando la sua stessa energia trasformata in fiducia!

La forza si può esprimere in modi meno spettacolari: attraverso l'umiltà del riconoscere, attraverso la pazienza e la perseveranza, attraverso la morbidezza che dà fluidità nel cammino, attraverso l'intelligenza emotiva e affettiva del mettere il piacere e l'amore per sé al primo posto. 
Si torna sempre lì, tutte le strade portano al cuore, e in questo caso all'azione del cuore: il cor-aggio!

Nessun commento: